L'infertilita' Problemi di coppia

In una coppia fertile che ha rapporti sessuali regolari e non protetti, ogni mese vi è una possibilità su tre di concepire. Questo vuol dire che, dopo un anno, 85 coppie su 100 riusciranno ad avere una gravidanza...

La infertilità, per una coppia che desidera avere dei figli, è un problema che causa grande disagio; essa viene definita come l’incapacità di concepire dopo un anno di rapporti non protetti e regolari. In una coppia fertile che ha rapporti sessuali regolari e non protetti, ogni mese vi è una possibilità su tre di concepire. Questo vuol dire che, dopo un anno, 85 coppie su 100 riusciranno ad avere una gravidanza mentre le restanti 15 coppie manifesteranno un problema di infertilità e dovranno essere sottoposte ad indagini per valutarne le cause.

Nel momento in cui una coppia infertile si rivolge al medico od a centri specializzati per una richiesta di assistenza medica, deve essere consapevole che inizia un percorso che può durare a lungo e che prevede una fase diagnostica ed una fase terapeutica, spesso a tappe, deve anche essere consapevole che non sempre si è in grado di risolvere il problema e di soddisfare il desiderio di un figlio.

Oggi la Medicina offre grandi possibilità. Basti pensare che, grazie alle biotecnologie riproduttive, nascono nel mondo occidentale circa 800 bambini al giorno in coppie infertili.

Ben lungi dall’offrire una garanzia di successo e con tutte le problematiche connesse ad ogni atto medico, i trattamenti per la infertilità dovrebbero essere vissuti da tutti (pazienti e non) anche con l’aspetto positivo delle nuove possibilità rese disponibili dal progresso medico.
Non più di 15-20 anni fa, la coppia infertile aveva ben poco da scegliere. Il “poter scegliere” può creare ansia, a volte confusione, ma è sempre una conquista sia a livello individuale che sociale.
Una coppia infertile, informata correttamente, può responsabilmente decidere di proseguire il percorso riproduttivo, di scegliere altre strade (ad esempio la adozione), di accettare la propria condizione di infertilità.
Ogni individuo ed ogni coppia può vivere la propria condizione in maniera diversa ma ogni scelta deve essere rispettata.

per contatti

Infoline h24:

(+39) 081 8715084

(+39) 081 8707081

(+39) 0828 371516

(+39) 348 3759050

(+39) 340 4767767

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prenota ora!

Centro Embryos

Battipaglia
via Fiorignano Pal.Colosseum

Castellammare di Stabia
viale delle Puglie, 29
Napoli - Benevento - Avellino - Caserta - Campania

seguici su

brochure del centro