Tecniche di prelievo chirurgico degli spermatozoi (TESE/TESA, PESA)

Le tecniche di prelievo degli spermatozoi direttamente dal testicolo o dall’ epididimo si rendono necessarie in caso di oligospermia molto grave (quando gli spermatozoi prodotti sono molto pochi ) o di azoospermia (quando nel liquido eiaculato non esistono affatto spermatozoi).

La Biopsia testicolare anche indicata come TESE (Estrazione Spermatica TEsticolare) è una tecnica che può realizzarsi in tempi ridotti col paziente che viene sottoposto ad anestesia locale o anestesia generale.La biopsia consiste nel prelievo di un piccolo frammento di polpa testicolare, che l’embriologo provvede ad esaminare per controllare se siano presenti o meno spermatozoi. Il recupero avviene tramite una incisione sulla cute dello scroto; si approfondisce l’incisione fino a visualizzare il parenchima testicolare esercitando una lievecompressione del testicolo. Si procede quindi alla dissezione dei tubuli seminiferi estroversi mediante l’impiego di piccole forbici. Gli spermatozoi recuperati possono essere congelati o utilizzati subito per tecniche di fecondazione assistita.

 

Una metodica alternativa alla TESE è la TESA(Aspirazione degli Spermatozoi dal TEsticolo)che comporta, dopo l’incisione della cute scrotale, l’introduzione a livello del parenchima testicolare di un ago da biopsia e la rimozione per aspirazione del pezzo bioptico. I vantaggi di tale metodica sono la maggiore semplicità e minore invasività rispetto alla metodica a cielo aperto, ma il limite maggiore è rappresentato dal piccolo volume del campione recuperato.

 

 

La PESA (Aspirazione percutanea degli spermatozoi dall’epididimo) è una tecnicache prevede il recupero degli spermatozoi, mediante aspirazione del liquido seminale presente nell’epididimo dopo aver praticato anestesia locale. Il recupero del fluido epididimario richiede l’ inserimento percutaneo di un ago collegato ad una siringa che consente di applicare una moderata pressione negativa. Tale tecnica offre il vantaggio di non necessitare di anestesia se non di una piccola infiltrazione locale ma allo stesso tempo ha il limite nella difficoltà di identificare le aree per l’aspirazione.

 

per contatti

Infoline h24:

(+39) 081 8715084

(+39) 081 8707081

(+39) 0828 371516

(+39) 348 3759050

(+39) 340 4767767

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prenota ora!

Centro Embryos

Battipaglia
via Fiorignano Pal.Colosseum

Castellammare di Stabia
viale delle Puglie, 29
Napoli - Benevento - Avellino - Caserta - Campania

seguici su

brochure del centro