La blastocisti è un embrione ad uno stadio di sviluppo avanzato corrispondente ai 5 giorni successivi alla fecondazione.L’embrione in IV giornata va incontro ad un processo detto di “compattazione” in seguito al quale subisce delle modifiche morfologiche che lo rendono simile ad una mora (morula) con una forma poliedrica e molto compatta che continua a dividersi, fino ad arrivare ad essere costituita da un centinaio di blastomeri.In questa fase l’embrione subisce delle modifiche morfologiche che prendono avvio con il passaggio di liquido attraverso la zona pellucida e portano alla formazione di una cavità unica, il BLASTOCELE.La cavità si espande progressivamente determinando un incremento del diametro dell’embrione (CAVITAZIONE).

La possibilità di poter ottenere delle blastocisti, in programmi di fecondazione assistita, prolungando il tempo di coltura degli embrioni fino V giornata, è subordinata all’utilizzo dei terreni di coltura sequenziali concepiti e studiati allo scopo di migliorare la percentuale di sviluppo delle blastocisti(50-60%) e alla possibilità di ottenere embrioni ad 8 cellule di ottima qualità. La percentuale di ovociti fecondati che arriva allo stadio di blastocisti varia dal 35-65%.

Con la sentenza della Corte Costituzionale di Maggio 2009 per alcune condizioni della coppia e secondo il parere del ginecologo è possibile fecondare più di tre ovociti. Questo rende possibile spostare il transfer dal giorno 2-3 al giorno 5 con un doppio vantaggio. L’estensione della coltura in vitro fino al 5° giorno permette l’identificazione di embrioni a più alto potenziale di sviluppo, in quanto in questa fase di sviluppo l’embrione esprime il suo materiale genetico e non sfrutta più il materiale presente nel citoplasma dell’ovocita.

L’altro punto è che il transfer a blastocisti permette una maggiore sincronizzazione tra sviluppo embrionale e quello endomatriale.

per contatti

Infoline h24:

(+39) 081 8715084

(+39) 081 8707081

(+39) 0828 371516

(+39) 348 3759050

(+39) 340 4767767

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prenota ora!

Centro Embryos

Battipaglia
via Fiorignano Pal.Colosseum

Castellammare di Stabia
viale delle Puglie, 29
Napoli - Benevento - Avellino - Caserta - Campania

seguici su

brochure del centro