12
Luglio
2017

Fecondazione Eterologa. Cos'è?

Una delle diverse forme di procreazione medicalmente assistita

Fecondazione Eterologa. Cos'è?

La fecondazione eterologa è una delle diverse forme di procreazione medicalmente assistita (PMA). Si ricorre a questa tecnica quando uno dei due genitori è sterile e, per arrivare a una gravidanza occorre utilizzare un gamete (un ovocita o uno spermatozoo) di un donatore. Ma la donna che riceve l'ovocita donato, dà tutto di sé al piccolo.

Infatti, secondo il ben noto articolo pubblicato sulla rivista scientifica di fama mondiale Nature Genetics, la paziente che riceve l'ovocita per un fenomeno epigenetico riesce a modificare l'imprinting originario trasmettendo parte delle sue caratteristiche al bambino, modificando quindi parte del codice genetico risultante dallo spermatozoo e/o dall'ovocita donato.

È come quando si depone il seme di una pianta su un terreno fertile: la pianta crescerà forte, vigorosa e ben nutrita per effetto delle sostanze nutritive che il terreno gli donerà e si adatterà all'ambiente circostante in cui fiorirà, acquistandone per di più i caratteri distintivi.

Quindi, a chi somiglierà il bambino? Di sicuro a voi! Infatti, il donatore e/o la donatrice dovranno corrispondere a voi dal punto di vista fenotopico. Voi sarete l'anello indinspensabile nella catena del suo sviluppo, della sua nascita e della sua vita. Ma l'obiettivo essenziale è stringere un bambino tra le braccia, divenire genitori, dare alla donna l'opportunità di essere mamma sentendo una vita crescere dentro di sé e ricordate che, in ogni caso, il bambino sarà comunque sempre e solo vostro, perché frutto del vostro amore.

Categories: News Archivio

Comments (1)

Leave a comment

You are commenting as guest. Optional login below.

per contatti

Infoline h24:

(+39) 081 8715084

(+39) 081 8707081

(+39) 0828 371516

(+39) 348 3759050

(+39) 340 4767767

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prenota ora!

Centro Embryos

Battipaglia
via Fiorignano Pal.Colosseum

Castellammare di Stabia
viale delle Puglie, 29
Napoli - Benevento - Avellino - Caserta - Campania

seguici su

brochure del centro